Estetica

E ora viene il “bello”. Parliamo di ESTETICA. E’ possibile rinnovare un sorriso o modificarlo completamente mediante il cambiamento di colore ed eliminando tutti quegli inestetismi che a ragione o torto ci disturbano il sorriso. Alzi la mano chi, vedendo una bocca con denti sani, bianchi e naturali, non abbia provato un pò di invidia e abbia pensato: “piacerebbero anche a me”. Ora, la possibilità di modificare una bocca rendendola esteticamente equilibrata e piacevole sono alla portata di tutti, grazie alle nuove tecniche, senza dover ricostruire totalmente gli elementi dentali e soprattutto senza voler assomigliare agli americani, i quali credono che avere bei denti, significhi piazzarci sopra mattonelle da bagno. Che ci piaccia o no, siamo italiani, abituati al bello non pacchiano, all’arte e all’armonia delle forme, che sono direttamente legate alla funzione. Un buon dentista italiano, non modificherebbe mai la forma dei denti in modo avulso dalle caratteristiche di un volto, ma sceglierebbe il meglio studiandone le varianti e le proporzioni applicando il numero aureo che ogni artista conosce. Abbiamo molti difetti, ma respiriamo arte ogni giorno da almeno 2500 anni (gli etruschi erano grandi ceramisti e artisti),e quando vediamo un “sorriso americano”, proviamo un contorcimento allo stomaco.

Sbiancamento e faccette. Queste sono le nostre armi per rendere più gradevole un sorriso che non ha altre patologie in atto. Lo Sbiancamento viene eseguito applicando una sostanza sulla superficie dentale, che modifica il colore della dentina. Può essere attivato con lampade apposite o con laser oppure mantenuto in sede attraverso dei piccoli apparecchi trasparenti durante la notte. Come dicevo, siamo Italiani e non facciamo miracoli; è bene precisare che non sempre si ottengono risultati strabilianti, e non sempre prevedibili, Si potrebbe attivare una sensibilità temporanea, soprattutto se sono presenti carie e radici scoperte. Tuttavia
il risultato medio è solitamente di qualità e ben visibile, rare le eccezioni.
Le Faccette, come ho già avuto modo di trattare nel settore “conservativa” sono dei piccolo gusci di ceramica o di resina composita, che vengono applicati sulla superficie esterna dei denti, dopo averne eliminato uno spessore di circa 1,5 mm. Consentono di cambiare colore, forma e donare armonia al sorriso, rendendolo un biglietto da visita immediato e di sicuro effetto.