Paola Fasano RECENSISCE Il Dott. Pianella
I denti. Che mal di testa!
Molti anni fa, ho seguito un seminario di yoga, così conosco un signore, tipo silenzioso, leggeva molto. Mi dice che fa il dentista. Io non amo i dentisti, certamente a causa di qualche esperienza negativa.
Mi chiamo Maurizio Pianella, dice, faccio il dentista e il mio lavoro mi piace molto. Non puoi immaginare la soddisfazione di aiutare i pazienti a guarire, a masticare meglio, ad avere un bel sorriso.
Tempo dopo, mi sveglio una mattina con un gran mal di denti. Mi dico che è il caso di provare il dentista yogico. Mi riceve con amabilità. Mi fa sedere sulla poltrona, si muove con calma. Osservo gli attrezzi, respiro l’odore di disinfettante. Ci siamo, penso, adesso comincia la tortura.
Vediamo, dice, mentre mi infila uno specchietto in bocca. Mi raccomando, se faccio male, grida adagio! Quella battuta non l’ho mai dimenticata.
Il dottor Pianella è un ottimo dentista. Come lo so?
Per prima cosa, è garbato, parla a voce bassa, tratta i suoi collaboratori con rispetto e poi ascolta il paziente, lo mette a suo agio, gli spiega dettagliatamente come intende curarlo, sceglie la soluzione anche in base al carattere del paziente. E quando capita di aver improvvisamente male, magari a ferragosto, lo si può raggiungere, trovare aiuto.
Un consiglio per tutti i suoi pazienti? Ripetergli che deve fare il dentista a vita, curando, insegnando, preparando i suoi collaboratori.
A lui e a tutta la sua équipe, un grazie e un applauso.
Paola Fasano
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!